Il Nero (di Giovanni Vento)

In proiezione il 07/07/2021 21:00
Introducono la proiezione: Fabio Ferzetti, Goffredo Bettini, Orchidea De Santis, Leonardo De Franceschi

Le vicende di alcuni ‘figli della Madonna’ a Napoli, giovani nati perlopiù tra il 1945 e il 1946 dalla relazione tra donne del luogo e militari afroamericani. Il Nero, opera prima di Giovanni Vento, presentato nel 1967 in alcuni festival italiani e internazionali, non fu mai distribuito nei normali circuiti commerciali nonostante la campagna sostenuta da personaggi come Carlo Lizzani e testate come Cinema nuovo.

«Il mio è un film sui giovani nel quale il problema della pelle viene ad essere un pretesto perché il film sia doppiamente di giovani. Meglio: perché i giovani del film siano giovani due volte. Primo: come ragazzi di vent’anni; secondo: come neri. Perché i neri italiani (e non per esempio americani o africani) nati durante l’occupazione sono i primi neri della nostra storia» [Giovanni Vento in Lorenzo Camusso, Riccardo Mezzanotte (a cura di) La storia del cinema, Vallardi, Milano, 1966-1967, p.226].

Il restauro digitale de lI Nero è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema e da Compass Film a partire da una copia 35mm positiva di 3100 metri appartenuta e Emilia Vento e conservata dal Museo di Torino. La copia è stata scansionata alla risoluzione di 2K e restaurata digitalmente. A partire dallo stesso elemento è stato acquisito e restaurato digitalmente anche il suono originale.
La lavorazione è stata effettuata presso il laboratorio Studio Cine di Roma nel 2019.
Si ringrazia per la consulenza storica Leonardo De Franceschi.

Regia e soggetto: Giovanni Vento
Cast: Regina Bianchi, Andrea Checchi, Bianca Doria, Alessandra Dal Sasso, Joy Nwosu, Orchidea De Santis, Mario Monaco, Silvano Manera, Gianfranco Transunto, Sennuccio Benelli
Sceneggiatura: Lucio Battistrada, Franco Brocani, Giovanni Vento
Fotografia: Aiace Parolin
Montaggio: Roberto Colangeli
Musica: Piero Umiliani (con il sax di Leandro “Gato” Barbieri e la voce di Laura Betti)
Costumi: Gianna Gelmetti
Produzione: Filmgroup/Armando Bertuccioli
Paese: Italia
Durata: 108′

Ideato e organizzato da:
In collaborazione con:
Partner istituzionali:
Con il patrocinio di:
Main sponsor:
Partner sponsor:
Cultural partner:
Mobility partner:
Thecnical partner:
Media Cultural partner:
Food & beverage: