Piccolo corpo

In proiezione il 21/09/2022 20:30
Sarà ospite del Floating la regista Laura Samani assieme alla Presidente Piera Detassis Appuntamento realizzato in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello .

Sinossi: Inizi ‘900. In un’isoletta del Nordest Agata partorisce una bambina nata morta, e il prete della comunità di pescatori cui appartiene non può battezzarla. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Ma la giovane donna non accetta che sua figlia resti “un’anima perduta nel limbo”, vuole riconoscere la sua identità affinché non sia “mai esistita”, e un uomo le indica la possibile soluzione: portare la piccola in Val Dolais, fra le montagne innevate dell’estremo nord, dove “c’è una chiesa in cui risvegliano i bambini nati morti”. Basta un respiro, e si può dare loro un nome, liberandoli dal limbo, battezzarli e salvare la loro anima. Agata intraprenderà il viaggio verso quel santuario a metà fra il religioso e il pagano, con la sua creatura dentro una scatola di legno, e sulla strada incontrerà Lince, un personaggio solitario con molti segreti da difendere che si offre di aiutarla. Partono per un’avventura che permetterà ad entrambi di avvicinarsi al miracolo.

Regia: Laura Samani
Cast: Celeste Cescutti, Ondina Quadri, Marco Geromin, Giacomina Dereani, Anna Pia Bernardis, Angelo Mattiussi, Luca Sera, Teresa Cappellari, Marzia Corinna Mainardis, Marisa Rupil
Genere: Drammatico
Paese: Italia
Anno: 2021
Durata: 93’
Distribuzione: Nefertiti film

Ideato e organizzato da:
Con il contributo di:
In collaborazione con:
Partner istituzionali
Main sponsor:
Cultural Partner:
Technical Partner
Food & beverage: